22 DOUBLE TWO

sabato 6 aprile 2013

Assemblea pubblica per ZOO ed Edenlandia di Napoli: primi passi

Ieri 4 aprile 2013  ORANGE reEVOLution ha partecipato al dibattito sullo zoo di Napoli presso la sede della II Municipalità del Comune, in piazza Dante. 

Roberto Braibanti, organizzatore dell'incontro insieme con Marcello Cadavero, ha aperto il confronto con una panoramica sull'attuale situazione dello zoo e di Edenlandia che rappresentano, senza dubbio, un "fallimento visibile". Ha proseguito su questa linea il consigliere comunale Gennaro Esposito, espimendo perplessità e difficoltà nel reperire la documentazione. 


Enzo Torrinelli (qui nella foto) è uno dei guardiani della struttura zoologica ed è intervenuto ponendo l'attenzione sulla disastrosa situazione degli animali e sulla mancanza di sostegno da parte delle istituzioni. Importante il contributo di Legambiente  del WWF e dell'associazione La Napoli che vogliamo, con la proposta di un azionariato popolare che risollevi le sorti di un'area già formalmente condannata. Come presidente di OR ho ribadito la centralità della partecipazione dei cittadini ed integrato l'idea di azionariato popolare, interessante ma non sufficiente a risolvere la questione finanziaria, atteso che sono necessari circa 4,5 milioni di euro per rimettere a regime la struttura ed almeno un milione di euro per renderla fruibile dal pubblico in maniera decorosa: è fondamentale aprire una finestra sull'Europa, accedere alle risorse che mette a disposizione per la riqualificazione urbanistica (es. Life Plus, programma di finanziamento per l'ambiente) e rendere il comune di Napoli parte attiva come capofila di un partenariato finalizzato allo sviluppo smart ed eco-sostenibile del territorio. Molto efficace l'intervento di Barbara Giardiello che, oltre ad offrire un quadro chiaro e preciso dello sviluppo dell'intera area,  ha sottolineato l'importanza della solidarietà di singoli cittadini gruppi ed associazioni, che consente la sopravvivenza degli animali. Inoltre ha indicato come soluzione immediata e pragmatica il coinvolgimento delle famiglie e soprattutto dei bambini: tutti allo zoo e subito!
Non è mancata la voce dell'amministrazione comunale che, attraverso il contributo di Alessio Postiglione dello Staff del sindaco De Magistris, ha ribadito l'attenzione per i lavoratori e per la salute degli animali.
A breve si terrà un sopralluogo presso l'area Zoo Edenlandia che consentirà ai rappresentanti delle associazioni, intervenute all'assemblea, di constatare l'attuale stato dei luoghi e presentare le proposte per la riqualificazione.
Per aspera sic itur ad astra.

Nessun commento:

Posta un commento