22 DOUBLE TWO

domenica 23 settembre 2012

E' accaduto a CHIAIANO, presso il fondo confiscato "A. Lamberti" domenica 23 settembre

                                Foto di Antonio Guida

Una MERAVIGLIOSA RACCOLTA d'UVA all'insegna della lotta a tutte le MAFIE stamattina ha visto protagonisti tanti cittadini, gruppi ed associazioni, tutti impegnati a difendere le nostre terre, e tra questi il comitato anti-discarica di Chiaiano e Legambiente Napoli Centro Antico. Alla cooperativa (R)ESISTENZA anticamorra di Scampia è stato affidato il fondo confiscato alla camorra (clan Nuvoletta) dall'VIII municipalità del comune di Napoli . C'eravamo anche noi Orange ed abbiamo visto la bellezza della Campania felix occhieggiare tra i tralci d'uva "falanghina".  

Grazie ad Antonio Guida per averci invitati, agli amici di (R)ESISTENZA anticamorra con Ciro Corona, grazie a tutti per esserci stati e per tutte le volte che ci sarete, che ci saremo! 
E grazie alle tante  manifestazioni di (R)esistenza come questa di oggi, bellissima, che ci ha riconciliati  con la nostra terra, bistrattata, a volte un po' maledetta, ma così bella da piangere... !

    Foto di Maionella

“Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore.”
(Peppino Impastato)

1 commento:

  1. "Se nun te scierri mai delle radici ca tieni / dai chiu valore alla cultura ca tieni". Questa Terra è la nostra Madre e i suoi frutti sono i nostri figli, la nostra Storia. Questa Terra è il nostro domani, la nostra possibilità di riscatto, la nostra memoria, la nostra fonte d'eternità. Scegliamo di restare, di difendere ad ogni costo la nostra Bellezza, il segno tangibile della nostra impronta sul mondo. Scegliamo di morire qui e di rinascere, per altre cento di queste vite, sempre qui, nella nostra Terra. Mescoliamoci a lei con le nostre mani, col nostro cuore. Sentiamone l'odore, l'umore, le pulsazioni vibrare. Ascoltiamo la sua voce, i suoi silenzi e le sue preghere: ci sta implorando di non lasciarla sola. Coltiviamo la nostra vite. Difendiamo la nostra vita, la nostra Bellezza.

    RispondiElimina