22 DOUBLE TWO

martedì 24 aprile 2012

22 Double Two - Castel dell'Ovo


IL VERNISSAGE

Il 24 aprile 2015 22 Double Two Siti Reali Borbonici in Campania: la storia dimenticata apre finalmente i battenti a Napoli, nelle splendide sale di Castel dell'Ovo.
La mostra - evento promossa dall'associazione non - profit ORANGE reEVOLution e curata da Miria Amalia Di Costanzo e Raffaella Forgione con gli scatti artistici di Antonella Maiorano approda nel capoluogo campano a un anno dalla prima inaugurazione a Caserta, nel complesso monumentale del Belvedere di San Leucio. 
A Napoli, per il vernissage nella Sala delle Terrazze, insieme ai tanti amici e turisti c'è Massimo Bray, direttore editoriale dell'Enciclopedia Italiana Treccani, con il professor Massimo Osanna, Soprintendente di Pompei, Ercolano e Stabia. Oltre alle loro splendide testimonianze, il saluto del Consigliere Francesco Vernetti per il Comune di Napoli e la promessa di un rinnovato impegno da parte del Sindaco di Portici Nicola Marrone.

Una cosa bella è una gioia per sempre:
Si accresce il suo fascino e mai nel nulla
Si perderà; sempre per noi sarà
Rifugio quieto e sonno pieno di sogni
Dolci, e  tranquillo respiro e salvezza.

Dà voce alla bellezza Tiziana De Tora, dell'associazione ARTSTUDIO'93, prima che le porte della memoria siano aperte ai visitatori e una nuova speranza illumini la storia dimenticata delle reali residenze borboniche che costellano la nostra regione.
Un brindisi coi vini della Tenuta Vitagliano per un progetto, 22 Double Two, che ha atteso ben tre anni per vedere la luce in quella che fu la capitale del Regno delle Due Sicilie.


22 Double Two Siti Reali Borbonici in Campania: la storia dimenticata
24 aprile - 17 maggio 2015
Sala delle Terrazze - Castel dell'Ovo

ORARI DI APERTURA
- giorni feriali: ore 10 - 13; ore 16.30 - 19.30 (ultimo accesso 18.45)
- giorni festivi e domenica: ore 10 - 13 (ultimo accesso 12.45)

INGRESSO GRATUITO



 22 Double Two @ Castel dell'Ovo: Work in Progress

Il bene comune non è un concetto astratto.
E' la telefonata di Massimo ai membri del Consiglio per spostare la riunione ed essere all'inaugurazione.
E' la voce di Tiziana che celebra la bellezza. E' il tempo che scorre sull'orologio di Vincenzo mentre aspetta che siano le 13 per chiudere e le 16 per riaprire le porte delle Terrazze.
E' il viaggio di Carmela per arrivare da Formia a Napoli, i passi a piedi da piazza Garibaldi al lungomare.
E' l'ultimo guizzo di Mario coi piedi sui pedali della sua inseparabile bici per dare il cambio a chi deve tornare a casa.
E' la sveglia di Federica che suona presto perché i turisti sono mattinieri e alle 9 sono già alla mostra. E' la forza dell'instancabile Tina che nonostante le fatiche della famiglia e del lavoro riesce a ritagliarsi un giorno per correre al Castello.
E' la pazienza di Rosario che in fondo ci tiene più di noi.
E' l'intero anno che abbiamo trascorso a lavorare a questo progetto, gli scatti e le carte, le notti insonni, i sogni e i sorrisi.
E' l'affetto di tutti gli amici che sono venuti a trovarci, che ci hanno sostenuto con le parole e coi fatti.
E' il fatto che noi crediamo davvero a un domani che somigli alle nostre speranze, alle battaglie per il nostro inestimabile patrimonio, per la salvaguardia delle nostre preziose risorse. E' il fatto che crediamo al bene comune, alla condivisione totale del 'sapere' perché sia di ognuno, perché ciascuno possa convincersi che se vince la cultura vinciamo tutti.



IL FINISSAGE

Comunicato Stampa

Si conclude, dopo quasi un mese, la tappa napoletana di 22 Double Two - Siti Reali Borbonici in Campania: la storia dimenticata.

La mostra - evento, inaugurata il 24 aprile nella Sala delle Terrazze di Castel dell'Ovo, ha richiamato in queste settimane un gran numero di spettatori tra turisti, curiosi e afecionados.
Sabato 16 maggio, alle ore 17, saluteremo Napoli e il castello che ci ha ospitato con un brindisi e dolci assaggi offerti da Madame Bonbon.

Il finissage, oltre ad essere un'opportunità per godere di nuovo o per la prima volta degli splendidi scatti delle ventidue residenze reali, sarà un'occasione per darci appuntamento alla prossima esposizione con una piccola sorpresa.


Il 'finissaggio', termine da cui deriva 'finissage', è l’ultimo atto della lavorazione dei tessuti, quello che chiude la fase di produzione e dà inizio a quella di consumo. Perché ogni fine è in fondo un inizio.
 

Vi aspettiamo.


 


LE IMMAGINI DEL FINISSAGE


TUTTO 22 @ NAPOLI



Nessun commento:

Posta un commento