22 DOUBLE TWO

domenica 26 maggio 2013

Lettera aperta dell'onorevole Sonia Alfano alla cittadinanza attiva che ha ripulito l'Oasi dei Variconi

Stamani sulla Gazzetta di Caserta leggiamo con sorpresa e soddisfazione le parole dell'Onorevole Sonia Alfano rivolte all' Associazione Res e a tutta l'organizzazione, attuata insieme al CSA EX Canapifico di Caserta, una vera lettera aperta ai cittadini che credono nel cambiamento, il riconoscimento netto e certo per la città di Castel Volturno e per la cittadinanza attiva impegnata nel recupero della spiaggia dei Variconi, che ha prodotto in poche ore una raccolta di rifiuti stimata in oltre tre tonnellate.


Sabato 18 maggio si è, infatti, svolta a Castel Volturno una bellissima manifestazione di cui protagonisti assoluti sono stati cinquecento giovani africani di varie nazionalità, i quali hanno ripulito la spiaggia dell'Oasi dei Variconi da tutte le immondizie portate dal mare e dal vicino fiume. L'associazione Res Castel Volturno con il suo presidente Ciro Scocca ha organizzato la straordinaria iniziativa, alla quale hanno partecipato attivamente i Padri Comboniani, il Centro Fernandes con Antonio Casale, l'Associazione Commercianti di Castel Volturno con l'instancabile Presidente Davide Pertici, e alla quale numerosi commercianti e imprenditori hanno creduto, donando acqua bicchieri e dolci. E' stato anche un bellissimo segnale l'apertura oltre il confine comunale, per offrire all'esterno un'immagine nuova, di città laboratorio multietnico, ricca di risorse e saperi, con la partecipazione di noi Orange, delle Agende Rosse di Salvatore Borsellino e dell'Associazione Antimafia Territorio e Legalità di Roberto Ruocco, di Giovanna Sabatino presidente della Proloco di Frignano, e di tutti gli amici africani intervenuti anche da altre realtà. Come ha sottolineato Ciro Scocca, queste iniziative sono il termometro di una acquistata consapevolezza che il bene comune non solo non ha colore ma è patrimonio di tutti. 
Non erano presenti cittadini di Castel Volturno, ma tanti giovani che lavorano nelle nostre terre e che meriterebbero più di chiunque altro la cittadinanza italiana, per impegno e dedizione, quelli che mancano ai vari enti regionali che dovrebbero occuparsi di tutelare le riserve naturali campane, ed in particolare all'ente Riserve Naturali Regionali foce Volturno che dovrebbe occuparsi di questa bellissima oasi dunale e che invece non è capace neanche di farla ripulire. 
L’Oasi dei Variconi dovrebbe essere affidata a chi è in grado di occuparsene, proteggendo lo straordinario sistema dunale e le specie arboree presenti, che la rendono un luogo unico dal punto di vista naturalistico ed anche paesaggistico. La Terra è di chi la ama!

Al link tutte le foto della manifestazione alla quale ORANGE reEVOLution ha partecipato e concesso il suo patrocinio morale:

https://www.facebook.com/media/set/?set=oa.453343371425182&type=1





Nessun commento:

Posta un commento