Dopo le notizie confortanti riguardanti il sopralluogo del ministro Ornaghi a Carditello, che confermano i nostri riscontri odierni presso il MIBAC a Roma, vi riassumo con un po’ d’emozione e di sollievo nel cuore la splendida giornata appena trascorsa.
Al sottosegretario di Stato alla Cultura arch. Roberto Cecchi, che ci ha accolto con vero interesse e partecipazione, presso i suoi uffici al MIBAC, abbiamo raccontato le nostre perplessità sul fallimento del Consorzio, che ha portato alla vendita all’asta della reggia di Carditello, abbiamo illustrato alcuni progetti di valorizzazione del complesso monumentale, ed abbiamo chiesto che il Ministero usufruisca del diritto di prelazione per l’acquisto del sito borbonico, una sorta di “risarciment
o, se non altro morale, ad un territorio martoriato da discariche”. Inoltre il sindaco di Cava de’ Tirreni prof. Marco Galdi ha illustrato il progetto per un percorso turistico e culturale, che unisca i 22 siti borbonici campani, e quello di una rete informatica e logistica dei comuni aderenti all’iniziativa all’o.d.g. “la reggia di Carditello: un patrimonio di tutti”. Con stupore e soddisfazione il sottosegretario ha appreso dell’adesione di ben 10 comuni all’iniziativa intrapresa dal consiglio comunale di Cava per salvare la reggia di Carditello, e l’on. Giuseppe Scalera ne ha sottolineato l’importanza, ricordando la firma del sindaco de Magistris. L’incontro si è concluso con l’appuntamento ad un tavolo tecnico nazionale, concertato dal MIBAC, che avrà come tema il progetto di valorizzazione del sito di Carditello e che ci vedrà seduti insieme con rappresentanti del MIBAC, con il sindaco di Cava de’ Tirreni e con i sindaci che hanno aderito ed aderiranno all’o.d.g di Cava, oltre che con le amministrazioni locali coinvolte per territorialità.
Dunque continuerà la nostra campagna per convincere altri sindaci ad aderire all’o.d.g del comune di Cava, e naturalmente a breve ci saranno nuove iniziative, ancora più impegnative, riguardanti il progetto di valorizzazione del Real Sito di Carditello, che potremo illustrare appena sarà messa a punto la necessaria concertazione con l’amministrazione di Cava de’ Tirreni. Le sorprese non finiscono qui.
Raffaella Forgione
Foto di Antonella Maiorano
Nessun commento:
Posta un commento