22 DOUBLE TWO

martedì 2 giugno 2015

Carditello non si tocca!

Oggi ore 12 a Carditello c'erano 19 pini distesi a terra come in un funerale di Stato.
Si è svolta una piccola assemblea pubblica tra i presenti accorsi a partecipare e ricordare l'art.9 della costituzione italiana. Tante recriminazioni inutili, tante chiacchiere, tante speculazioni si continueranno a fare. Stufa di sentir dire che il tale giorno si è fatta la tale cosa, che l'associazione taldeitali quella volta c'era e quell'altra no, che tutti non abbiamo fatto abbastanza e che dovremmo partecipare a tutte le assemblee del mondo, sennò ... pare che non abbiamo dirittto di parola! So solo che alcuni funzionari di Stato hanno tradito la Costituzione e tanto mi basta. Intanto qualche germoglio mi sembra nato e forse potrebbe diventare un fiore.

Oggi ho percepito con grande sgomento e tristezza di aver sbagliato a credere per l'ennesima volta in un ente che dovrebbe tutelare e valorizzare il nostro paesaggio ed il nostro patrimonio storico e artistico, e che invece ammazza ogni giorno la memoria e la bellezza, con la sua indifferenza ed insipienza.
Oggi sappiamo che dobbiamo agire diversamente.
Oggi è il 2 giugno 2015, Festa di una Repubblica sgangherata, con fogli A3 per ricordare l'art.9, dimenticato dai funzionari dello Stato, e striscioni fatti a mano di sera tardi, dopo il lavoro. 

Oggi è la Festa di una Repubblica da ricostruire e rifondare, una Repubblica che siamo noi. Senza tanta retorica, rimbocchiamoci le maniche.

Nessun commento:

Posta un commento