22 DOUBLE TWO

venerdì 26 aprile 2013

22 Double Two Siti Reali Borbonici in Campania: si rinvia la mostra evento a settembre

Cari amici e sostenitori,
alcune considerazioni doverose ci hanno portato alla decisione di rimandare la mostra 22 Double Two Siti Reali Borbonici in Campania: la storia dimenticata al mese di settembre, insieme al video-contest, e di prorogare il termine della raccolta fondi al 31 maggio.
In sintesi le motivazioni sono queste:
- Non abbiamo ancora raggiunto la cifra necessaria per l’allestimento ed abbiamo bisogno di altro tempo per la raccolta dei fondi, considerate anche le ulteriori spese imposte.
- Palazzo Reale ci ha creato non pochi problemi sia per i tempi scelti sia per le spese che il soprintendente vorrebbe che sostenessimo, nonostante la concessione di canone  gratuito.
- L’archivio di Stato di Napoli ci ha chiesto 9,00 euro per ogni fotografia da scattare alle cartografie inedite che abbiamo reperito nei fondi, e 3,00 euro per ogni cartografia già riprodotta di cui ci fornirebbero su dvd le foto.

Dopo lunga e faticosa trattativa con la dott.ssa Ascione, con cui avevamo concordato la vigilanza della sala con i nostri volontari, c’è stato un cambio di dirigenza ed il confronto con la nuova responsabile del Museo di Palazzo Reale è stato a tratti mortificante, oltre che fiaccante.
Da novembre 2012 è entrato in vigore un decreto legge che impone il pagamento di una cifra cospicua per il fitto delle sale espositive di Palazzo Reale (16 mila euro per un mese nella sala dorica) e per il servizio di vigilanza (calcolo approssimativo di circa 35 euro lorde all’ora per ogni guardiano, pari a 15 mila euro circa per un mese, per tre guardiani).
Siamo riusciti ad ottenere la concessione gratuita della Sala dorica ex-Rimesse borboniche  ma il Soprintendente arch. Giorgio Cozzolino ci ha chiesto di sostenere i costi di vigilanza ed assicurazione, allo stato attuale per noi insostenibili.
A questo punto abbiamo richiesto il patrocinio della Soprintendenza, con esenzione dei costi di vigilanza, ed attendiamo risposta.
La nostra intenzione è di realizzare una bella mostra, degna della sede e della storia dei siti reali borbonici, ed utilizzeremo il tempo in più per arricchirla rispetto al programma iniziale, ma riteniamo che non sia etico pagare una vigilanza così onerosa, visto che siamo un’associazione non profit.
E’ chiaro che non vorremmo rinunciare alla sede di Palazzo Reale, che è uno dei siti reali borbonici, per cui dobbiamo insistere e perseverare.
In compenso abbiamo ricevuto una buona notizia, che ci solleva un po’: l’ordine degli architetti di Napoli ci ha concesso di sostenere il costo degli espositori, a patto che li restituiamo a fine mostra. Intanto circa la metà di voi sostenitori ha già versato le quote, e noi ci auguriamo che tutti lo farete, in modo da poter almeno contare sulla raccolta fondi finora effettuata per stampare i pannelli espositivi.
Non dimenticate di diffondere e continuare a sostenere l’iniziativa che senza voi, amici e sostenitori, non potrà essere realizzata.

Richiesta rinvio 22 Double Two a Soprintendenza BAPSAE di Napoli e provincia.
Patrocinio del Comune di Napoli
Patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri
Patrocinio dell'Ordine degli Architetti

Parere favorevole al progetto scientifico della mostra da parte del Soprintendente arch. Giorgio Cozzolino e del Direttore del Museo di Palazzo Reale dott.ssa Annalisa Porzio

Nessun commento:

Posta un commento