22 DOUBLE TWO

lunedì 23 aprile 2012

Progetto Eco-Green: primi passi.




Carissimi Orange, oggi ho avuto un primo incontro con l'ufficio dell'assessorato all'Urbanistica ed ho ricevuto un primo sincero apprezzamento per l'idea del progetto Eco-Green, al punto che ho pensato di contattare anche l'assessorato alla democrazia partecipativa con il prof. Lucarelli, l'assessorato all'ambiente con on. Sodano, l'assessorato alla mobilità con la Donati e la soprintendenza con l'arch. Gizzi. La mia intenzione è quella di delineare l'impalacatura normativa entro la quale possa muoversi la creatività di coloro che vorranno partecipare al concorso di progettazione che indiremo, e successivamente, ai laboratori di progettazione partecipata. Vorrei che questo progetto fosse realizzato veramente, per cui è necesssario che rispetti la normativa vigente, ed i piani del traffico, e che siano interpellati gli assessorati competenti. Sul quadro normativo dovrà innestarsi la partecipazione dei cittadini, che proporranno idee e realizzaranno attraverso l'azionariato popolare la riqualificazione urbanistica dell'area, per la quale non sarà fondamentale il bilancio economico, ma quello ambientale e sociale. Si tratta di un progetto che ripensa ad una parte di città, quella più bella ed appetibile, per sottrarla ad interessi particolari e fare in modo che sia finalmente restituita alla collettività. In questi giorni proseguirò nella mia azione d'interlocuzione con le istituzioni, affinchè sia realizzato il lungomare più bello e più eco del mondo a Napoli!

Raffaella Forgione, Presidente di Orange reEVOLution

Nessun commento:

Posta un commento